Niccolò Mazzi-Damotti Niccolò Mazzi-Damotti

Media in crisi, democrazia in pericolo

In quanto giovane, sono seriamente preoccupato per il futuro cupo dei media che rappresentano di fatto il quarto potere con il compito chiaro di vigilare sulla politica.

Affidare l’informazione solo ai grandi gruppi miliardari, dominati da poche persone, significa abbandonare la nostra democrazia a un destino suicida.

Scopri di più
Niccolò Mazzi-Damotti Niccolò Mazzi-Damotti

Ultimi giorni per votare: No a EFAS il 24 novembre!

Mancano pochi giorni al voto popolare. Domenica saremo chiamati a esprimerci sulla modifica della LaMal, conosciuta con l’acronimo tedesco EFAS. Questa riforma propone di ricalcolare la ripartizione dei costi delle cure tra Cantoni e casse malati, riducendo la partecipazione delle assicurazioni malattia alle cure ambulatoriali, ma aumentandola per quelle stazionarie e di lunga durata.

Scopri di più
Niccolò Mazzi-Damotti Niccolò Mazzi-Damotti

Servizio pubblico nuovamente sotto assedio

La visione promossa dalla destra è estremamente pericolosa. Siamo il Cantone con gli stipendi più bassi della Svizzera e con l’aumento dei premi di cassa malati più incisivo. Il rischio che si cela dietro questa manovra populista è ritrovarsi in un Cantone in cui lo Stato non è più in grado di rispondere tempestivamente alle esigenze della popolazione.

Scopri di più
Niccolò Mazzi-Damotti Niccolò Mazzi-Damotti

Un’offerta che… devi rifiutare!

Mi chiedo fino a quanto possiamo spingerci in questa direzione. Le giovani generazioni, e non solo, in molteplici occasioni hanno espresso chiaramente di essere preoccupate per il loro futuro, non c’è nulla di più assurdo che fare politiche fiscali su misura di pochi a scapito di intere generazioni

Scopri di più
Niccolò Mazzi-Damotti e Santiago Storelli Niccolò Mazzi-Damotti e Santiago Storelli

Le criticità dell’anticipo del tedesco

La scelta di anticipare il tedesco non è da intendersi solo come un tentativo di migliorare la conoscenza della lingua. Questa proposta, infatti, va inserita e analizzata nei cambiamenti che i partiti borghesi tentano di apportare al nostro mercato del lavoro.

Scopri di più
Niccolò Mazzi-Damotti Niccolò Mazzi-Damotti

Sfruttamento in fuga!

Non stupiamoci se poi non tornano. L’unico incentivo per far tornare studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici, accademici e accademiche è rendere il Ticino un posto vivibile, un posto in cui crescere, costruire e stare bene.

Scopri di più